I benefici del minimalismo nella mia vita quotidiana. Come il minimalismo mi aiuta a risparmiare denaro, liberare tempo e spazio, e concentrarmi solo su ciò che è veramente importante. Ho iniziato con piccoli passi e continuo a mantenere questo stile di vita nel tempo, evitando di comprare cose inutili. Il minimalismo mi aiuta anche a ridurre lo stress e l’ansia e a concentrarmi su ciò che veramente conta nella mia vita.
Perchè scegliere il minimalismo
Era il 2014 quando la mia vita ha preso una svolta netta e decisa. Mollo tutto, vendo tutto per cambiare. Sono ancora in viaggio. Questo blog è iniziato ormai otto anni fa con il nome: “Vendo tutto e cambio vita”. Esatto, proprio così è iniziato il mio cambiamento: vendendo tutto. Sui gruppi di facebook o sui siti di vendita di oggetti usati mi sono ‘alleggerito’ di tutti quegli oggetti che mi opprimevano, compresa la casa. Questo il primo articolo di questo blog del 2016, ormai due anni dopo la scelta. Non è il miglior articolo di sempre, anzi è terribile. Ma la Nutella ha aiutato!
Perché essere minimalista?
Ci sono molte ragioni per cui ho scelto di vivere in modo minimalista. In primo luogo, il minimalismo può aiutare a ridurre lo stress e l’ansia legati all’avere troppe cose e troppe responsabilità. Quando possiedo meno, c’è meno da gestire e meno da preoccuparsi. In secondo luogo, il minimalismo può aiutare a risparmiare denaro, poiché si acquista meno cose inutili e si spende meno in generale. In terzo luogo, il minimalismo può aiutare a creare spazi più ordinati e puliti sia dentro che fuori di me che possono aumentare la sensazione di benessere e tranquillità. Infine, il minimalismo mi aiuta a concentrarmi su ciò che è veramente importante nella vita, come le relazioni, la salute e la felicità, piuttosto che sull’avere sempre di più.
Come iniziare ad essere minimalista
Io ho iniziato in modo molto semplice: vendo tutto. Tutto doveva rimanere in un’auto e quindi pian piano ho tolto. Prima i mobili, poi i vestiti fino a rimanere con poche scatole che potevo portarmi in giro con me. Il minimalismo è una filosofia di vita che mira a ridurre al minimo gli elementi non necessari nella vita di una persona, in modo da concentrarsi su ciò che è davvero importante. Questo può comportare la riduzione delle spese, la semplificazione della vita quotidiana. Togliendo si crea spazio che si può riempire con altro o semplicemente lasciare vuoto.
Lo spazio necessario è sempre di meno e le esigenze sono sempre più basilare. Se lasciare oggetti vi rende ansiosi probabilmente il minimalismo non fa per voi. Non esistono verità assolute, io mi sento meglio quando ho meno. Gli oggetti spesso mi posseggono. Lavoro per pagare una casa, un telefono, un auto, sono i miei veri padroni di vita. Non è il mio stile.
Il minimalismo abbraccia molti aspetti della vita. Come spesso succede leggo la definizione sulla Treccani e possiamo notare come tutte le attività creative e quotidiane si sono avvalse e si avvalgono del concetto less is more. Togli per aggiungere.
Come il minimalismo può migliorare la tua vita quotidiana
Non avere scadenze di rate, pagamenti, debiti mi aiuta a vivere più serenamente. Non devo lavorare e produrre per pagare qualcosa, ma solo per la mia vita. Ad esempio, invece di acquistare un nuovo gadget ad ogni aggiornamento, mi faccio andar bene quello che ho fino a quando sono funzionali ai miei obiettivi. Non riempio la casa di oggetti o vestiti. Spesso le casa è piccola non per noi, ma solo per contenere tutte quelle cose di cui ci siamo circondati. Quindi si cerca un ambiente più grande per contenere più oggetti. E’ un ciclo infinito.
Mantenere il minimalismo nella vita quotidiana
Una volta che ho iniziato a vivere in modo minimalista, è importante mantenere questo stile di vita. Non è una scelta faticosa per me, ma una cosa semplice naturale. Essendo una scelta che mi fa star meglio spesso vado in quella direzione. Posso dire che attualmente il mio minimalismo non è estremo. Vedo persone che vivono solo con un materasso o isolati in mezzo al nulla come eremiti.
Non c’è nulla di sbagliato. Penso che scegliere e conoscere il proprio livello di benessere sia un passo fondamentale. Per fare ciò, è importante continuare a eliminare gli oggetti inutili e le spese inutili, e continuare a semplificare la tua vita quotidiana. Inoltre, è importante essere consapevoli delle proprie abitudini di acquisto e cercare di evitare di comprare cose inutili in futuro. Ad esempio, io quando voglio acquistare qualcosa mi chiedo: cosa migliora nella mia vita se acquisto tralasciando la gioia ormonale, chimica, temporanea dell’acquisto in sè. Sì perchè acquistare ci fa star bene. Regalarsi qualcosa produce serotonina ed endorfina. Godiamo di un benessere giusto, ma temporaneo. Se voglio farmi un regalo scelgo qualcosa che però non influenzi la mia vita. Una rata di un telefono per 200€ al mese non è una cosa che mi renderà felice.
Conclusione
Il minimalismo è uno stile di vita. Devi starci bene. Inizia a vedere la vita togliendo gli oggetti inutili. Aggiungi l’ozio nella tua giornata. Ho necessità di alcuni oggetti che mi permettono di lavorare e vivere: un computer, una machina fotografica, e altre poche attrezzature tecniche. Non posso però seguire il mercato che mi spinge ad aggiornare ogni pochi mesi i miei strumenti. Quali vantaggi pratici avrebbe la mia vita se aggiorno il telefono ogni anno? Dal mio punto di vista nessuno.
Ho notato che, attraverso la semplificazione della mia vita e l’eliminazione di ciò che non è davvero importante, ho più denaro, tempo e spazio a disposizione. Ad esempio, decido di attivare o disattivare abbonamenti quando ne ho necessità, cerco di tenerne solo uno e non seguire tutto ciò che mi arriva.
Non sono perfetto. Mi distraggo molto e i social sono una droga molto potente. Lavoro giorno dopo giorno per migliorare piccoli aspetti o caratteristiche che non mi piacciono di me stesso. Dopo anni il lavoro sarà immenso e inimmaginabile all’inizio del percorso. Probabilmente non finirò mai. Spero che anche tu possa trovare beneficio nel provare questa filosofia di vita e concentrarti su ciò che veramente conta nella tua vita.