Siamo nella steppa Russa, al confine con il Kazakistan. Nell’ex fattoria sociale di karakul abbiamo incontrato Olga che ci spiega passo passo come fare il Kvass a casa. La bevanda tradizionale russa leggermente alcolica utilizzata per rinfrescarsi durante le torride estati continentali.
Il Kvass è una bevanda tradizionale russa che ha una storia molto antica. Originariamente fatto con pane e maltodestrine fermentate, il Kvass è evoluto per diventare una bevanda al malto a base di frumento o segale. Questa bevanda è nota per il suo sapore leggermente acido e dolce, con una nota di erbe aromatiche come l’anice o il coriandolo. Scopriamo la ricetta tradizionale che la famiglia di Olga si tramanda da generazioni. Semplice da fare a casa o nella dacia con ingredienti che si trovano ovunque nelle campagne russe possiamo tradurre il suo contenuto come birra di pane.
Dagli anni ’90 il kvass ha ceduto il passo alle più famose bevande zuccherate presenti in tutto il mondo. Rimane comunque molto diffuso in tutti i paesi slavi e dell’ex URSS. Negli scaffali del supermercato si trova la versione industriale con qualità che cambiano di marca in marca. Quello che ci ha preparato Olga però è speciale. Nel video la ricetta e la preparazione.